Danilo è pronto a ripartire per continuare il grande progetto “7 Summits Solo Project” e questa sarà la volta del continente Oceania, dando così inizio ad Oceania Extreme, la sua nuova grande impresa.
L’avventura avrà inizio con un lancio mozzafiato in paracadute sopra l’Oceano Pacifico con atterraggio sul punto più a est di tutta l’Australia (zona Byron Bay), vero punto di inizio dell’intera avventura.
In sella alla sua bicicletta, Danilo pedalerà per circa 1.500 chilometri in direzione sud/sud-ovest fino a raggiungere il villaggio di Thredbo alla base del monte Kosciuszko, che con i suoi 2.228 metri di altezza è la montagna più alta d’Australia.
Lascerà la bicicletta per salire la montagna a piedi nell’arco delle 24 ore (condizioni meteo potranno variare le tempistiche di salita e discesa) e proverà a decollare con il parapendio da una cresta / montagna vicina volando così sopra le più alte montagne d’Australia.
Una volta atterrato, Danilo risalirà in sella alla sua bicicletta questa volta puntando prima in direzione ovest fino a Port Augusta e successivamente in direzione nord/nord-ovest fino a raggiungere la cittadina di Alice Springs, situata nel cuore arido d’Australia e porta d’ingresso dei Grandi Deserti Australiani.
Da qui Danilo, sempre in sella, punterà in direzione ovest attraversando l’Outback e quindi i grandi deserti, fino a raggiungere il punto più ad ovest dell’intera Australia, denominato: Steep Point.
Questo luogo e punto d’arrivò s’affaccia a picco sull’oceano Indiano e raggiungendolo Danilo toccherà i due punti più estremi d’Australia unendo l’Oceano Pacifico e l’Oceano Indiano in questa grande ed impegnativa avventura.
L’intera traversata sarà lunga circa 7.500 chilometri che Danilo pedalerà, in solitaria, in sella alla sua amata bicicletta con l’aiuto ed il supporto delle migliori tecnologie e materiali.
Dall’Australia, un aereo lo porterà in Papua dove scalerà la famosa Piramide Carstensz o Puncak Jaya (il cui nome significa “cima gloriosa”), una montagna situata nel cuore selvaggio di una giungla impenetrabile che svetta con la sua cresta rocciosa imponente toccando i 4.884 metri di altezza.
Questa è la montagna più alta dell’Oceania.
L’intera area è interessata da anni da lotte interne, guerriglie, scontri armati, bande criminali e un alto rischio sequestri perciò Danilo si trova di fronte all’incertezza sulla fattibilità della scalata della Piramide Carstensz, che dipende sfortunatamente dall’ottenimento dei permessi di ingresso nello Stato.
Danilo proverà in tutti i modi a completare anche questa importante scalata e appena saprà se avrà luce verde o no, lo renderà ufficiale.
Al momento possiamo solo incrociare le dita.