01 ELBRUS
con i suoi 5.642 metri di elevazione è la vetta più alta d’Europa e seconda delle mie 7SUMMITS. Situata nel mezzo delle aspre montagne del Caucaso, l’Elbrus è una montagna dove neve, ghiaccio e forti venti ne fanno da contorno. Anche se la sua altitudine massima non è molto elevata rispetto ad altre montagne sparse per il Globo, questa zona è comunque definita la “piccola Himalaya” per i paesaggi straordinari e le montagne molto isolate e per questo difficili da salire.
02 SOCHI
da questa fiorente cittadina Russa posta sulle rive del Mar Nero partirà il mio viaggio di rientro in Italia in sella alla mia bicicletta. La sua particolare posizione geografica la rende unica rispetto alla gran maggioranza delle altre città e regioni Russe. L’azione mitigante delle acque del Mar Nero e la vicina presenza dell’imponente catena caucasica che la ripara dalle correnti settentrionali, rendono gli inverni miti dando la possibilità di crescita a piante come il tè e l’uva.
04 SIMFEROPOL
città fondata dai Tartari di Crimea nel XVI secolo con il nome di Aqmescit (Moschea bianca). Per me sarà più semplicemente la prima importante città Ucraina che incontrerò in questo viaggio. Anch’essa posta sulle rive del Mar Nero e quasi al confine con la Russia per questo motivo la sua stessa popolazione è prevalentemente di etnia russa. Una sua particolarità molto affascinate è l’imponente moschea che svetta dal centro del borgo antico.
06 ODESSA
quarta città dell’Ucraina per dimensioni e popolazione nonché importante punto di svolta nel mio viaggio. Questa importante città fiorente dell’Ucraina meridionale mi permetterà di aggiornare in maniera completa il mio diario on-line. Da questo primo importante “giro di boa”, mi porterò verso il confine con la Romania.
07 TULCEA
prima importante città rumena che si presenterà nel mio percorso. Bagnata dall’importante fiume Danubio è una cittadina fiorente e multietnica. Oltre a Rumeni sono presenti molti Lipoveni e Turchi. Prima di raggiungerla attraverserò anche la splendida e paludosa zona del Delta del Danubio dichiarata Patrimonio dell’Umanità e Riserva della Biosfera dall’UNESCO.
10 ORADEA
importante città della Romania nord occidentale oltre che capoluogo del distretto di Bihor rappresenterà per me l’ultima città rumena prima di entrare in Ungheria. Oradea è situata nella famosa zona della Transilvania che attraverserò ed affronterò cercando di sopravvivere in quella che da molti è definita l’ultima zona selvaggia d’Europa. L’intera Transilvania come l’intera zona centrale della Romania è ricoperta da una fitta vegetazione molto rigogliosa dove branchi di lupi e orsi solitari scorrazzano in piena libertà. Zona ricca di castelli incantati dove fiabe e leggende viaggiano attraverso la mente di molti.
12 LUBJANA
questa città è considerata il cuore culturale, scientifico, economico, politico ed amministrativo della Slovenia. Per me invece rappresenterà, oltre a tutto ciò, un importantissimo punto di svolta sul mio viaggio. Sarò nel cuore della Slovenia, ultimo stato che attraverserò prima della meta finale. In queste terre mi vedrò costretto ad affrontare molte difficoltà. Il territorio è aspro e difficile… montagne, colline, praterie e immense foreste ricoprono queste zone e dopo aver affrontato le lunghe e pianeggianti distese ungheresi, trovarmi qui tra salite e discese continue in pieno inverno, non sarà poi così banale pur essendo a ormai pochi chilometri dalla fine.
14 PORDENONE
la mia città natale quindi per me la più importante tra tutte. La Provincia che da anni mi sta aiutando permettendomi di affrontare questi importanti viaggi. Il mio obiettivo primario è di promuovere questa bellissima Provincia nel mondo. Ecco perchè la sua piazza farà per me e per questo viaggio la meta finale. L’arrivo è previsto per il 23 dicembre salvo modifiche di percorso.