Come promesso dall’ultima pagina di diario, scrivo quest’ulteriore pagina da Kathmandu dedicandola ad una religione, il Buddismo, che oltre ad essere tale è una vera e propria filosofia di vita, almeno per me. Che nessuno me ne voglia x queste mie parole ma “sposo” questa religione per molti suoi aspetti. Prima in Tibet, insieme ai Lama che hanno guidato la mia mente verso quegli “Ottomila” per ora non raggiunti e qui in Nepal dove ho modo di continuare a praticare e seguire i fondamenti del Buddismo, che ripeto, oltre ad essere un’importantissima religione è uno stile di vita che inevitabilmente aiuta chiunque a vivere più serenamente.

Dopo essermi esposto in un pensiero del tutto personale, vi voglio aggiornare su questa ulteriore settimana passata qui nella capitale in attesa di un passaporto che arriverà lunedì, quindi tra due giorni.

Le giornate più che passare volano. Due settimane sono oramai trascorse dal mio approdo qui. E lo ammetto amici miei, mi sono realmente ambientato, sto bene e con la popolazione mi trovo sempre meglio. E’ come vivere in un’altra dimensione fisica e mentale. Come ho deciso di visitare ed “entrare” dentro quell’affascinante cuore Hindu… lo stesso ho fatto nel fulcro del Buddismo appena fuori il centro città. Dove tutti i pensieri, i profumi degli incensi e quella forte energia emanata dalle preghiere dei Lama all’interno di ombrose stanze,si concentrano. Ho visitato i due luoghi più importanti: il Boudhanath e lo Swayambhunath. Il Boudhanath famoso per l’imponente Stupa (monumento spirituale buddista) è situato ad est nord-est rispetto al centro di Kathmandu. L’atmosfera che si respira è straordinaria in particolar modo quando si guardano i due grandi “occhi”, simbolo di questa religione, disegnati sotto la luccicante cupola dello Stupa. Camminare attorno all’immensa struttura girando gli innumerevoli mulini  di preghiera… assaporare i profumi delle ceneri fumanti… ascoltare i rumori del vento che innalza e scuote le migliaia di bandiere di preghiera… sensazioni indescrivibili in un Paese tra i più particolari al Mondo. Ora però passiamo ai 500 scalini per raggiungere l’altro luogo simbolo del Buddismo:    lo Swayambhunath (the Monkey Temple) ovvero, il Tempio delle Scimmie. Questo luogo ha davvero un fascino tutto suo, molto particolare. Uno dei suoi punti forti, oltre allo splendido Stupa, è la sua posizione. Si trova infatti su un’altura che sovrasta e domina l’intera capitale regalando così scorci mozzafiato sulle migliaia e migliaia di strutture edilizie di ogni genere poste con un “disegno” all’apparenza molto confuso.    Per raggiungere questo luogo bisogna risalire i 500 scalini, una vera e propria ascesa verso il cielo… accompagnati da decine di scimmie, simbolo di questo luogo e animale sacro.

Come per l’induismo, credo e spero che le numerose foto qui sotto riescano a rendere più onore a questi luoghi e a questa religione rispetto alle parole appena scritte.

Un abbraccio miei cari amici,

Danilo

10 commenti su “CINQUANTATREESIMO GIORNO – KATHMANDU

  • elio costalonga ha detto:

    Ciao Danilo, condivido pienamente il tuo pensiero; per il poco che ho potuto sperimentare qui da noi, serenità ed energia sono le cose che regala questa filosofia, religione o stile di vita che dir si voglia. Nei posti dove ti trovi, immagino sia tutto amplificato, trovandoti proprio al centro di questa cultura.
    Complimenti Danilo per le tue fantastiche avventure, foto e commenti… Sei in gamba!!!
    Ciauu

  • Danilo ha detto:

    Grazie di cuore a te Elio che mi segui ormai da anni!!
    Un abbraccio

  • Andrea ha detto:

    Namastè…namaskar.

  • Danilo ha detto:

    Namaste mio caro amico….

  • NICO ha detto:

    Ciao Grande Danilo !!!!
    è sempre molto interessante e coinvolgente seguire le tue imprese !!
    è un gran bell’appuntamento annuale. a presto !! Nico&Nadiya.

  • Danilo ha detto:

    Oh caro Nico… che bello leggere questo tuo e vostro messaggio. Quando leggo i vostri nomi la mente corre dritta alla bellissima Ukraina… e a tutto ciò che ho vissuto e passato in quella terra orami un anno fa. Ci tornerei subito!!!
    Vi mando un grande e sincero abbraccio Nico e Nadiya.
    A presto, Danilo

  • flavio ha detto:

    Ciao Danilo .

    Come te la stai passando ? Belle le foto .
    Quando pensi di partire con la bicicletta !!!
    Fai foto e post che e sempre un piacere leggerli .
    A presto amico
    By Flavio

  • Natale ha detto:

    bellissimo…complimenti per quello che fai e come lo porti avanti..sei troppo forte! un abbraccio Nat

  • Danilo ha detto:

    Grazie caro Flavio, ho appena aggiornato con una nuova pagina di diario e nuove foto.
    Partirò tra pochissimi giorni…

    Un abbraccio

  • Danilo ha detto:

    Hola cugino… ti ringrazio con tutto il cuore!!

    Un abbraccio grande

  • I commenti sono chiusi.

    Sponsor

    Contattami

    Top