SEGUI DANILO IN TEMPO REALE

In questi due giorni di permanenza a Mendoza ho svolto tutte le questioni burocratiche e i relativi permessi di accesso per l’Aconcagua. Domani un mezzo mi porterà a Punta de Vacas (punto di partenza per la salita), dove svolgerò tutte le pratiche di peso e controllo materiali e passerò la notte. Lunedì mattina caricherò il materiale sulla schiena del mulo e inizierà l’avventura. Ho avuto modo oggi di parlare con una guida andina sulle condizioni della montagna e del ghiacciaio in particolare e mi ha riferito che nei giorni scorsi è nevicato parecchio. Per questo motivo le condizioni attuali del Ghiacciaio dei Polacchi non sono ottimali in quanto è molto carico di neve, si sono formate grandi placche e diversi seracchi sono presenti a quota 6.400 metri all’altezza del “collo di bottiglia”, passaggio chiave della salita. Secondo i miei calcoli dovrei tentare l’attacco alla cima per la via Diretta dal Campo 2 il giorno 20 gennaio con partenza verso le ore 4:00 del mattino, prima dell’alba il ghiaccio dovrebbe essere in ottime condizioni e riuscirò teoricamente a raggiungere la cima entro l’orario limite delle 13:00. Il progetto prevede la ridiscesa dall’altro versante, attraverso un primo tratto di misto fino a circa 6.500 metri dove prenderò un lungo traverso che, aggirando un fianco della montagna, mi riporterà al Campo 2 dove ritroverò la mia tenda e gran parte del materiale. Una salita fatta in questo modo mi permetterà di compiere una vera e propria traversata della montagna. Ovviamente se le condizioni del ghiaccio me lo permetteranno. Secondo le ultime previsioni meteo troverò tempo sereno con venti superiori ai 120 Km/h almeno fino a giovedì 12 gennaio. Mi sento molto carico e pronto ad affrontare quest’avventura. Da lunedì 9 gennaio (giorno di inizio salita) aggiornerò quotidianamente il diario sul mio sito attraverso il telefono satellitare, chiunque voglia potrà quindi seguire giorno per giorno l’intera salita. Con la speranza di essere riuscito a trasmettere qualche emozione fino ad oggi, vi saluto con un abbraccio augurandomi di potervi mostrare le foto di vetta al mio rientro. A presto

Un commento “NOVANTASEIESIMO GIORNO

• Piero ha detto:

sei un grande!!! incrocio le dita per te e un grosso in bocca al lupo!! continuo a seguirti a presto ciao ciao!!!

• I commenti sono chiusi.