01 IL KAYAK
Il mezzo è fondamentale per un’impresa di questo tipo così ho scelto un kayak da mare inglese della Valley Nordkapp. È lungo 550 cm, con una larghezza massima di 60 cm, una profondità di circa 30 cm e una massa a vuoto di 30 kg. La canoa è fatta completamente in vetroresina con ricavati all’interno tre gavoni stagni ed è dotata di pompa per l’acqua, bussola nautica e timone.
02 IL PERCORSO
Dovrò percorrere 380 miglia nautiche ovvero 700 km in acque salate con una temperatura media che si aggira attorno ai 2° C nel periodo previsto per la traversata. La partenza sarà da Capo Deseado sull’Isla Desolacion sull’Oceano Pacifico e l’arrivo a Punta Dungeness che si affaccia sull’Atlantico. A Punta Arenas è prevista l’unica sosta di approvvigionamento, circa a metà percorso.
03 IL METEO
Avrò a mia disposizione solo sei, massimo sette ore di luce al giorno. I venti sono costanti e sempre molto forti in quest’area geografica, si tratta dei famosi venti Catabatici con raffiche che possono raggiungere anche i 100 nodi di velocità, cioè 185 km/h. Anche la pioggia è sempre presente in questi luoghi, con una media di ventidue perturbazioni al mese.
04 LA DURATA
La partenza dall’Italia è prevista per il 21 di aprile 2013 e il rientro per il 6 giugno 2013. La durata complessiva della traversata dell’intero Stretto di Magellano dovrebbe aggirarsi attorno alle sei settimane o poco più. Molto dipenderà dalle condizioni meteorologiche che dovrò affrontare.
05 L’ATTREZZATURA
All’interno del monoposto Valley NordKapp, l’attrezzatura annovera: una pagaia in carbonio, una tuta stagna intera Sandiline modello Extreme, una tenda, un sacco a pelo, un fornello a benzine con riserve per cucinare e scaldare l’acqua, 75 buste di cibo liofilizzato e disidratato, tre sacche per l’acqua per un totale di 14 litri, macchina fotografica, videocamere, pannello solare e kit per ricaricare le batteria, due gps Garmin con bussola e carte nautiche.
06 SEGUIMI
Aggiornerò costantemente il mio sito, la mia pagina Facebook, Twitter, Google+ e Youtube, attraverso il mio telefono satellitare fornendo informazioni sulla mia posizione e sulla situazione. Sarà inoltre possibile seguire costantemente la mia traccia su computer, tablet e smartphone.