SEGUI DANILO IN TEMPO REALE

L’ultimo giorno di riposo, domani si ripartirà verso sud. Dal momento in cui tre dei quattro obbiettivi prefissati sono stati portati a termine con successo e ora mi rimane l’Aconcagua a gennaio, ho deciso di dedicare queste prossime tre settimane di viaggio alla Natura. La Panamericana, lunghissima strada che collega le Americhe partendo dall’Alaska e finendo nell’estremo sud dell’America Latina, è ovviamente molto trafficata e anche per questo poco interessante, almeno per me. Dopo aver compiuto una serie di calcoli sui tempi e sui luoghi, ho deciso che uscirò spesso da questa strada per inoltrarmi in parchi naturali, spiaggette di sabbia bianchissima e insenature rocciose a picco sull’oceano dove pianterò la tenda in completa sicurezza potendo così ammirare e fotografare una Natura incontaminata. Lungo queste zone costiere, la gente scarseggia e la fauna lievita, fortunatamente. Il re incontrastato è senza dubbio il famoso pinguino di Humboldt (nome preso dalla fredda Corrente marina di Humboldt). Troverò poi lontre marine, leoni marini, delfini, balene, otarie, cormorani e pellicani… Finalmente anche la flora spunterà nuovamente. La “camanchaca”, tipica nebbia presente nelle zone costiere del Cile, permette la vita a molte specie di cactus e ad altri tipi di piante grasse. Cercherò quindi di portare a casa un buon numero di fotografie che, in qualche modo, documenteranno le particolari bellezze naturali di questo tratto di Cile. Tornando a cose più pratiche, questa mattina ho controllato la bicicletta in ogni sua parte e tutto sembra ancora intatto a parte qualche vite leggermente allentata, fattore normale. Oggi pomeriggio comprerò un po’ di scorte di cibo e acqua dato che nel percorso che mi attenderà non ci sarà nulla da poter mettere sotto i denti, almeno per i prossimi 7/8 giorni. Il deserto influisce ancora per qualche centinaia di chilometri. Fisicamente sono stanco e i dolori muscolari faticano ad andare via. Moralmente mi sento bene, psicologicamente carico e questo è ciò che conta dal momento in cui, per portare avanti e a compimento questo tipo di attività, la vera arma vincente rimane la mente. Conto di aggiornare più frequentemente questo diario di viaggio nelle tre settimane da qui alla meta, Santiago. Un abbraccio e un saluto a tutti.

14 commenti su “SESSANTACINQUESIMO GIORNO

  • daniele ha detto:

    Da come scrivi sembra che tu vada in vacanza. Mi fa piacere leggerti,si stanco, ma con spirito altissimo. Hai tutta la mia stima. Un saluto

  • Danilo ha detto:

    Certo Daniele, per me la vita deve essere il più possibile una vacanza. Bisogna goderla al massimo. Ne abbiamo una ed è pure breve. E poi dimmi, non grandioso guardare indisturbati un tricheco? O piantare la tenda su un’insenatura sull’oceano? O poter ammirare il volo dei fenicotteri? Beh mi sento tremendamente fortunato!

  • Bruno ha detto:

    ciao complimenti per la riuscita attraversata, buon proseguimento. al ritorno se magna e se beve.

    ciao
    Bruno & co.

  • Danilo ha detto:

    Ciao Bruno, grazie mille… eh si al ritorno se magna e se beve 😉

  • mavis ha detto:

    CIAO DANILO. IL TUO DIARIO DI VIAGGIO CI INCURIOSISCE E CI SPINGE A TIFARE SEMPRE PER TE. GODITI LA PROSSIMA FULL IMMERSION NELLA NATURA PRIMA DELLA GRANDE IMPRESA E SALUTAMI TUTTI I PINGUINI CHE INCONTRERAI. QUI TUTTO OK. TI SALUTIAMO CON AFFETTO MAVIS E ZIA ROSINA

  • Danilo ha detto:

    Grazie mille Mavis. Sarà fatto te li saluterò 😉 Un saluto e un abbraccio forte a te e alla zia…. ciaoooooo

  • barbara cinotti ha detto:

    ciao ti ricordi di me?sono la collega di tua mamma…di solito ci incontriamo alle dimostrazioni. Beh volevo dirti che ti ammiro tanto per il tuo coraggio e la tua determinazione.cerco di seguirti ma anche tua mamma mi tiene informata e non so se te lo dice(a volte è timida),comunque è molto orgogliosa di te!e chi non lo è!complimenti e buon proseguimento.

  • FRINA.......................................... ha detto:

    Ciao Danilo sono a casa di Maurizio per mangiare le tagliatelle, te ne devo tenere qualcuna?
    ciao sono la tua mamma ti siamo vicini e in bocca al lupo e…….. occhio alla strada ti salutiamo tutti un grosso bacione ciao a presto

  • natale ha detto:

    ciao cugino! complimenti per quello che stai facendo: una grande impresa ed esperienza di vita.
    Non scoraggiarti mai.. qui ti seguiamo tutti tramite il travel book.
    Complimenti anche per il sito, molto bello.
    A presto e stai in campana.
    Natale

  • Sanitaria Del Pup ha detto:

    Grande Danilo!! Spero che vada tutto liscio più o meno….:-) e spero soprattutto che gli integratori ti siano stati utili e sufficienti.
    Lo staff della Sanitaria Del Pup ti ricorda sempre e i clienti che ti vedono in foto dicono: “Ma chi è sto matto???” e la nostra risposta è: “Non è un matto ma un grande avventuriero dei nostri tempi”
    Avanti tutta!!
    Enrico e tutta la Sanitaria

  • Danilo ha detto:

    Grazie mille Barbara… orgogliosa o timorosa? 😉 scherzo… A presto ciao

  • Danilo ha detto:

    OOOOHHHH buone le tagliatelle!! Beh ma sono sicuro che quando torneró ne troveró in abbondanza 😉
    Ciaooooooo frinaaaaa!! E sta tranquilla

  • Danilo ha detto:

    Ciao Nata!!!! Mitico… che piacere sentirti!!! Si, é una grande impresa ed un’ esperienza di vita dura, difficile ma bella. Tranquillo prima che mi scoraggi io c’é ne vuole… Grazie mille cugino, a presto e salutami tutti lí a casa. Ciao

  • Danilo ha detto:

    Carissimi… Diciamo che tutto procede, il viaggio continua, manca l’importante tappa finale. Per quanto riguarda gli integratori non ne sarebbero bastati un camion intero in certi giorni 😉 scherzi a parte, tutto perfetto e tutto di ottima qualitá, come sempre. Forti le fiale Force3…. una bomba. Grazie mille di tutto, a presto.
    Un saluto a tutto il personale della Sanitaria del Pup! Ciaooooo

  • I commenti sono chiusi.

    Sponsor

    Contattami

    Top