L’asfalto scorre sotto le ruote, pedalata dopo pedalata i chilometri aumentano lentamente insieme alla stanchezza… componente sempre presente e straordinaria compagna di viaggio. Sto procedendo verso ovest e domani mi porterò sulla costa del Mar Nero dove raggiungerò l’Ucraina.

Un nuovo Paese mi sta aspettando, una nuova cultura, una nuova lingua, altri modi di vivere, altri cibi… 
Lascerò quindi definitivamente l’immensa Federazione Russa, lascerò l’Elbrus, lascerò la stupenda catena montuosa del Caucaso, lascerò le straordinarie popolazioni caucasiche che tanto mi hanno dato.

Una parte di me resterà qui tra queste montagne e queste steppe desolate della Russia sud-occidentale.
 Ogni volta che si lascia un Paese, pur avendo la voglia e la curiosità di conoscere il prossimo, un senso di vuoto e di nostalgia rimane… un senso quasi amaro.

In questi settecento chilometri percorsi fino ad oggi ho imparato a vivere e rispettare le più svariate persone incontrate lungo il percorso. Un miscuglio di culture e religioni diverse che spesso e volentieri faticano a convivere dando pretesti il più delle volte futili per creare guerre e conflitti. Settecento chilometri “vissuti” per strada, sulla strada.
 Uomini e donne mi hanno aiutato, mi hanno offerto un piatto caldo e un letto dove dormire.

Popolazioni stravaganti per molti aspetti ma estremamente disponibili e capaci di regalare moltissimo da un punto di vista umano.
 Malgrado i forti venti contrari in questi ultimi giorni, la monotonia di un paesaggio spesso triste, il marcato stile sovietico presente in ogni struttura… malgrado i dolori ai muscoli, malgrado il freddo che durante il giorno entra dentro le ossa, malgrado gli infiniti camion che come pazzi mi sfrecciano a pochi centimetri di distanza… posso solo che dire: grazie Russia.

Da domani vi scriverò dalla bellissima terra di Crimea… zona ricca di storia dove diverse culture si intrecciano e si mescolano dalla notte dei tempi.

Nuove avventure quindi mi attenderanno… A presto amici miei.

Sponsor

Contattami

Top