Il momento tanto atteso è arrivato. Passerò l’ultima notte in Nepal, domani mattina presto dei fuoristrada porteranno me e degli altri alpinisti in Tibet. Attraverseremo una parte di altopiano fino a raggiungere Nylam, sperduto villaggio situato alle pendici dei grandi giganti himalayani. Il 10 settembre arriveremo, sempre a bordo dei mezzi al Campo Base, da questo punto, un lungo trekking mi porterà al Campo Base Avanzato dello Shisha Pangma a quota 5.600 metri. Quindi, raggiunto questo primo vero punto di partenza l’11 settembre, avrò tempo un mese esatto per cercare di toccare la vetta di questa maestosa montagna, luogo del santo… la vetta più alta di tutta la Cina interamente in territorio cinese. Dubbi, normali perplessità, attimi di tensione e serie preoccupazioni si alternano dentro me con momenti di estrema serenità e curiosità. Mi aspetteranno giorni duri, lunghi e difficili ma come tutte le cose difficile e pericolose il ritorno di emozioni resterà unico e speciale. Spero con tutto il mio cuore di essere in grado di coronare questo mio “sogno verticale”, di superare la fatidica quota di 8.000 metri solo e senza l’ausilio di ossigeno. Non sono in grado di dirvi che mi sento pronto anche perché non so ancora bene ciò che mi aspetterà e come potrà reagire il mio corpo a quelle quote elevate e a certe sollecitazioni. La cosa certa, amici miei è che ce la metterò tutta per raggiungere la cima ma ancora di più per “tornare a casa” e raccontare comunque un pizzico d’avventura attraverso queste terre magiche fatte di contrasti ed eccessi. Amo la montagna e la rispetterò come ho sempre fatto fino ad oggi… d’ora in avanti sarà Lei a decidere la mia sorte.
Ciò che dovevo fare l’ho fatto.
Ora vi saluto miei cari amici, vi aggiornerò via satellitare sulla progressione durante questo mese.
Un grande abbraccio da Kathmandu,
Danilo
17 commenti su “TERZO GIORNO”
un’ abraccio Danilo!!!
Ti auguro di portare a termine l’impresa nel migliore dei modi. Attendo la tua prossima proiezione di questa nuova avventura. Ciao buon proseguimento e grazie perché attraverso il tuo diario ci porti tutti in viaggio con te :-). In bocca allo yeti!!!
Un abbraccio a te con tutto il cuore 🙂 forza Danilo !
Grazie Claudio…
Grazie Daniela! Non mancherò di raccontare quest’avventura al mio rientro
Grazie Tiziana, un abbraccio anche a te!
testa bassa, Giovanotto… 🙂
Caro Fabrizio… eh si testa basta e sempre avanti 😉
Danilo forza siamo tutti con te!! Sarà un mese di costanti controlli su internet per monitorare i tuoi aggiornamenti (e riferirli al papi;))!!! Un grande abbraccio!! Siamo cn te!!
Grazie Laura.. un bacione grande
Ho tutte le dita incrociate, anche quelle dei piedi!!! Sii prudente e metticela tutta come sempre! Un grosso bacio
Ciao Ilenia… grazie un bacio
Siamo tutti con te!!!un bacione
Sei preparato, sei intelligente, vai Danilo
CUORE, TESTA, GAMBE!!!
Forza Dani!!!
Grazie davvero di cuore Gigi…
Grazie Natascia un bacione
Danilo…..ogni volta ke leggo questo tuo terzo giorno mi vengono i brividi,quello che scrivi nella seconda parte è un mix d emozioni ke trasmetti,forza e coraggio ma allo stesso tempo anke qualche dubbio e timore…la tua consapevolezza d qll ke fai e qll a cui vai incontro sono unici e c danno un gran entusiasmo,siamo tutti con te Super Danilo!!!! Vai ke sei forte!!
I commenti sono chiusi.