SEGUI DANILO IN TEMPO REALE

Questo lungo viaggio in bicicletta si sta ormai portando verso la fine, ancora tredici giorni di marcia lungo la Panamericana. Lo ambiente stesso è cambiato, le lande desolate dell’ormai lontano deserto di Atacama, solcato da piste di terra di notevoli difficoltà hanno lasciato lo spazio ad una grande e lunghissima strada asfaltata a più corsie, i villaggi si susseguono, piante grasse e fiori punteggiano il terreno circostante via via sempre di più. Ora mi trovo a Copiapò, città alle porte della quarta regione del Cile. Siccome pedalare per ore e ore lungo una vera e propria autostrada a quattro corsie (due per senso di marcia) con caselli, aree di sosta e colonnine del telefono per S.O.S. non mi entusiasmava moltissimo, ho approfittato della zona per uscire da questa strada e solcare per l’ultima volta piste di terra immerse in una natura favolosa, tra deserto e oceano… parlo del parco naturale “Pan de Azucar” che ho lasciato ormai da quattro giorni. Un’area protetta dove nidificano i pinguini, corrono gli alpaca e volano a pelo d’acqua i pellicani. Spiaggie di sabbia bianchissima hanno fatto da base alla mia tenda per più notti. Solo, di fronte ad un oceano infinito attendendo il sorgere del sole a est la mattina e il tramonto, la sera. Una sfera rosso fuoco che lentamente scende “dietro” l’orizzonte piatto del Pacifico che in un certo senso funge da sipario, regala emozioni uniche ed indescrivibili. Guadare questo spettacolo che la Natura regala ogni giorno, seduto all’interno della mia tenda mentre bevo un caffè appena preparato nel bel mezzo di una spiaggia candida è letteralmente grandioso. Un senso di pace assoluta e di tranquillità invade ogni singolo centimetro del corpo e dello spirito.
Dopo questi pensieri che la Natura, che tanto amo, mi ha permesso di raccontare torniamo “a terra”.
Oggi è il mio ultimo giorno di riposo, da qui a Santiago, diretto senza soste intermedie. Il tempo si mantiene bello e il sole è sempre presente bruciando e portando quindi la temperatura fissa sui trenta gradi. Il vento, ormai di debole intensità, soffia da nord nord-est la mattina e da sud sud-ovest nel pomeriggio calando, fino a cessare, la sera. Fisicamente mi sento ogni giorno sempre più stanco, le tre prove che ho superato negl’oltre due mesi passati pesano sui muscoli rendendo così sempre più difficile procedere nella marcia. Stringo i denti come ho sempre fatto. L’Aconcagua è là che mi attende. Questo pensiero è fisso e costante nella mia mente come un marchio a fuoco. Un grande saluto a tutti, conto di riaggiornare prima di Natale per poter farvi gli auguri in diretta. Tra pochi giorni è Natale e qui, con questo caldo, non me ne rendo ancora conto. A presto

8 commenti su “SETTANTACINQUESIMO GIORNO

  • flavio ha detto:

    Ciao Danilo .
    Mi pare che stia procedendo bene il viaggio … immagino che tu sia molto stanco per non dir desfa in tutti i sensi .
    La cima dell’aconcagua e li che ti aspetta ..pero quando arrivi al campo base cerca di riposare per poter affrontarla con lo spirito giusto .
    Quando torni voglio una foto con l’autografo che sei salito 😉 …Qui sono cominciati a scendere i primi fiocchi di neve in montagna …meno male va .
    Belle foto comunque vecchio , in gamba ci sentiamo per gli auguri .
    Buon viaggio
    Flavio

  • Daniele ha detto:

    ciao danilo come stai? noi ti pensiamo sempre e ti seguiamo sul tuo sito sei un grande non mollare tieni duro , un grande abbraccio da noi 4 in particolare da giada e aurora , ci sentiamo per natale , ciaooooooooo……………

  • Carletto ha detto:

    Ciao Dani, certo che dopo tutto il tempo che ti conosco riesci ancora a stupirmi.
    Ho solo un’aggettivo x descriverti ” sei troppo grande ” hai tutta la mia stima e ammirazione
    sono proprio orgoglioso di essere un tuo amico, continua così che stai andando alla grande,
    un saluto da tutto il fun club bannia, e tanti auguri buon natale bello mio!!! A presto.

  • Danilo ha detto:

    Ciao amico mio… mi fa molto piacere che finalemte siano scesi i primi fiocchi di neve sulle mie amate Alpi. Si al campo base ho previsto uno/due giorni di riposo e poi uno per ogni campo alto… darò il massimo per raggiungere la cima e intendo anche come organizzazione ed acclimatamento, due fattori importantissimi che se sbagliati comprometterebbero l’intera ascensione.
    Ti auguro buone sciate su una neve fresca e farinosa 😉 a presto
    PS: tienimi aggiornato sulle condizioni meteo Aconcagua, grazie

  • Danilo ha detto:

    Hola Daniele che bello sentirti… sto abbastanza bene, sai che il morale è sempre altissimo anche se fisicamente sono parecchio stanco. Penso spesso a voi tutti. E che nessuno me ne voglia male ma…. penso molto più all’Aurorilla 😉
    Guarda che per questo nuovo anno qualche salita in montagna insieme va fatta eh!! 🙂
    Un enorme abbraccio a tutti voi, con grande affetto. A presto

  • Danilo ha detto:

    Ciao Carletto, beh mi fa piacere di stupirti, significa che non sono “banale” 😉 Grazie mille per il pensiero che hai scritto mi fa un piacere immenso perchè ricevuto da un amico speciale come te! Un grande saluto a te, alla Vale e alla Leti oltre che a tutto il Fun Club Bannia. Auguro a tutti voi un Sereno Natale. A presto amico mio

  • flavio ha detto:

    Ti terro aggiornato tranquillo .
    Per la neve farinosa devo attendere ancora purtroppo , ne e scesa veramente poca
    A presto Flavio

  • Carletto ha detto:

    Ciao Dani buon natale, ovunque ti trovi!!

  • I commenti sono chiusi.

    Sponsor

    Contattami

    Top