Finalmente sono arrivato in Argentina. Ora mi trovo in un piccolo hotel di Mendoza, città alla base della cordigliera andina. Da qui partono tutti gli alpinisti diretti sull’Aconcagua e dintorni. Questa mattina ho avuto modo, dal bus, di vedere a distanza l’Aconcagua e vi assicuro che è gigantesca… le nubi di color nero che avvolgevano e nascondevano la sua cima le hanno dato un aspetto spettrale ai miei occhi. Fa davvero paura, la più alta in mezzo ad altre innumerevoli cime che formano questo tratto di cordigliera tutte avvolte da minacciose nubi grigie. Enormi pareti di roccia friabile macchiate da piccoli e grandi ghiacciai sospesi. Come avrete capito, il maltempo mi ha accolto con un ben arrivato a Mendoza. In città il tempo è variabile e il vento soffia a raffiche forti. Domani mattina mi incontrerò con un alpinista della zona che oltre ad aver scalato diversi ottomila è un gran conoscitore dell’Aconcagua e col suo aiuto e i suoi consigli organizzerò la salita con i muli al campo base, pagherò il permesso di salita e svolgerò tutte le pratiche burocratiche.
La città, gli hotel, gli ostelli, i bar, ecc. sono pieni di alpinisti di ogni nazionalità. In gruppi numerosi, in coppie, con le guide e senza guide, c’è un po’ di tutto e tutti, come me, tenteranno di raggiungere la cima più alta dell’emisfero sud. Per il momento ho saputo e constatato di essere forse l’unico “solo” in questo periodo a tentare la salita senza quindi appoggio di guide o di agenzie specializzate. Tramite un carissimo amico, che qui è il presidente della comunità friulana, stiamo cercando di trovare il mulo per il trasporto del mio materiale. Domani quindi gran giornata di trattative e organizzazione. Fisicamente mi sento bene e mentalmente pronto ad affrontare questa importante salita. I giorni di riposo a Santiago sono stati molto utili per recuperare le forze. A presto
3 commenti su “NOVANTAQUATTRESIMO GIORNO”
Ciao Danilo .
Qui invece abbiamo fatto la prima uscita dell’anno con gli sci , solo 500mt purtroppo.
La neve e quello che è , diciamo che aspettiamo che ne faccia ancora un po.
Te mi par bene con i preparativi alla salita .
Buon viaggio verso il campo base .
A presto Flavio
Ciao Flavio, si dai i preparativi proseguono… ora vado a pagare il permesso x salire. Dove sei stato di bello con gli sci?
A presto….
Siamo stati nel Gruppo del Conglians , stavamo salendo al Marinelli , quando a circa 200mt dal rifugio abbiamo preferito ritornare indietro a causa dell’inconsistenza del manto nevoso (non l’era fondo per capirse) .
Abbiamo sciato comunque sui prati (40cm di fresca) ma sotto non c’era fondo , comunque un paio di grattate le abbiamo fatte , tutto sommato accettabile dai .
Vediamo la prossima dove andare , intanto aspetto tue news 😉
Mandy Flavio
I commenti sono chiusi.