Pordenone, 4 settembre 2015 – Comincia il countdown per Danilo Callegari in vista della partenza per l’incredibile avventura di “Africa Extreme 2015”, che lo vedrà protagonista tra le acque dell’Oceano Indiano, la savana della Tanzania e le vette del Kilimanjaro da ottobre a dicembre.
Con il test della corsa, dove Callegari ha percorso circa 210,975 km con 5 maratone in 5 giorni, si sono conclusi i tre test di valutazione dello stato fisico e mentale del wild ironman friulano in preparazione alla grande partenza del 2 ottobre per il continente Africano.
Dopo il successo dei primi due test, il primo sui 20 km a nuoto (10,7 miglia) a Lignano Sabbiadoro, il secondo con la salita e discesa in meno di 24 ore del Monte Rosa con un dislivello da + 3.400 mt a – 3.400 mt, il test sulle maratone è stato indubbiamente il più duro e faticoso a causa dei numerosi dislivelli che ha dovuto percorrere, causandogli una dolorosa infiammazione al ginocchio.
“Questo test, per quanto faticoso e logorante, per me è stato un successo. Intanto perché mi sono immerso per 5 cinque giorni con anima e corpo in una Natura incontaminata, il mio habitat,” dichiara Danilo Callegari al rientro dalla foresta slovena di Kocevje. “E poi perché ho raccolto numerosi dati sul mio stato fisico e mentale che mi hanno schiarito ancora di più le idee. Ho testato moduli di corsa diversi, in base alla tipologia di percorso. E questo mi ha permesso di portare a casa la consapevolezza che ce la posso fare, anche perché in Africa mi aspetterà un percorso più pianeggiante, con un dislivello molto graduale e la mia mente sarà concentrata solo e soltanto sulla fatica e sulla meta da raggiungere: il Kilimanjaro”.
Ora è arrivato il momento di chiudersi in un “isolamento” propedeutico alla partenza, ma prima Danilo Callegari affronterà un impegno ben più rilassante: stasera sarà l’ospite d’eccezione della serata “AFRICA EXTREME OFFICIAL LAUNCH EVENT” nel contesto dell’iniziativa friulana FUORI TUTTI SUMMERSIDE – presso il ristorante “Al Baffo” di Roveredo in Piano (PN) – per presentare la sua prossima avventura a tutti gli amici. Durante la serata Danilo, grazie al suo sponsor “Viaggia con Carlo”, regalerà un viaggio trekking in Nepal.
‘Africa Extreme’ vedrà il wild iron man nuotare per 50 km nell’oceano Indiano da Zanzibar fino alla costa, da lì – attraverso la savana – percorrere una maratona al giorno per 27 giorni per raggiungere le pendici del Kilimanjaro che poi scalerà senza l’ausilio di campi intermedi, ossigeno e portatori fino a raggiungere la vetta per poi ridiscendere l’altro versante.
Proprio per affrontare questa sfida al limite dell’impossibile Callegari ha iniziato da mesi un’intensa e specifica preparazione, assistito da un’equipe speciale – dal dottor Giulio Roi, direttore del centro studi Isokinetic all’ex campione di nuoto Marco Bellino; dal nutrizionista Antonio Benetti al maestro di yoga indiano Raju Paithankache – che l’hanno portato ad affrontare questi primi test.